Log in

ASPETTANDO...ALTROCIOCCOLATO: APERITIVO E PROIEZIONE AL CINEMA ASTRA

ASPETTANDO...ALTROCIOCCOLATO: APERITIVO E PROIEZIONE AL CINEMA ASTRA

06 Ottobre 2018 19:30

(Salva su calendario)

Cinema Astra

ASPETTANDO...ALTROCIOCCOLATO: APERITIVO E PROIEZIONE AL CINEMA ASTRA

In attesa della manifestazione “Altrocioccolato”, evento culturale dedicato al mondo del cacao e del cioccolato equo che sarà in scena il 26-27-28 ottobre a Città di Castello, ti aspettiamo sabato 6 ottobre al Cinema Astra di San Giustino per una serata culturale e conviviale.

La serata prenderà il via alle ore 19:30 con un aperitivo solidale con prodotti del commercio equo e a km zero. Alle 20:30 ci sarà la proiezione del docu-musical “The Harvest”, opera cinematografica che affronta con linguaggi nuovi e originali uno dei temi da sempre presenti anche nelle piazze di Altrocioccolato: quello delle storie di vita e delle condizioni di lavoro nell’agroalimentare italiano della grande distribuzione.

La trama del film: la pellicola racconta la storia di Gurwinder, che viene dal Punjab e da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. La sua storia è rappresentativa di un vasto universo di sfruttamento in Italia, un esercito silenzioso di uomini piegati nei campi a lavorare senza pause. Raccolta manuale di ortaggi, semina e piantumazione per 12 ore al giorno filate sotto il sole; chiamano padrone il datore di lavoro, subiscono vessazioni e violenze di ogni tipo. Quattro euro l’ora nel migliore dei casi, con pagamenti che ritardano mesi e a volte mai erogati, violenze e percosse, incidenti sul lavoro mai denunciati e “allontanamenti” facili per chi tenta di reagire.

La serata si concluderà alle 22:30 con “Pasta Solidale”, dove sarà possibile assaggiare e condividere un primo preparato con pasta biologica del progetto Iris e verdure a km zero dell’ Agricoltura Sociale Biologica Le Cascine.

Ingresso alla proiezione gratuitoaperitivo e cena ad offerta. Parte del ricavato dell’aperitivo verrà indirizzato a sostegno del progetto “The Harvest”.





Mappa Evento

Felicità è partecipazione

 

La libertà non consiste banalmente nel fare ciò che si vuole, ma nasce dall’aggregazione tra gli individui, sorge quando ci si sente soggetti attivi nelle decisioni.

Log in or Sign up